Info per il cliente

Informazioni per il cliente

Informazioni

Da alcuni anni in Italia ogni consumatore può liberamente decidere da quale venditore e a quali condizioni acquistare energia elettrica e gas per le proprie necessità.


Chi esercita questo diritto entra nel cosiddetto "mercato libero", dove è il cliente a decidere quale venditore o tipo di contratto scegliere e quando eventualmente cambiarli selezionando un'offerta che ritiene più interessante e conveniente. Si tratta di una scelta volontaria, che non prevede alcun obbligo.


 Ricordiamo che il passaggio al mercato libero non comporta costi per il cliente e che egli può in qualunque momento passare da un operatore all’altro o anche tornare sul mercato tutelato.

Occorre comunque precisare che ogni cittadino in possesso di un contratto di fornitura nel mercato tutelato dovrà obbligatoriamente passare al mercato libero entro il 30/06/2020.


Come pagare la bolletta?

Le bollette luce e gas possono essere pagate attraverso le seguenti modalità:


• Recandoti presso la nostra sede in Via Nazionale 125, Roccadaspide (SA), sia tramite POS che in contanti, senza alcuna commissione aggiuntiva

• Mediante addebito sul conto corrente bancario/postale(SDD)

• Presso gli uffici postali, utilizzando il bollettino allegato alla bolletta. 

• Presso il sito www.posteitaliane.it Per maggiori informazioni clicca qui (Link https://www.poste.it/paga-online.html)

• Presso i punti SisalPay presenti su tutto il territorio nazionale utilizzando il bollettino di pagamento

• mediante bonifico bancario (indicare nella causale il numero di fattura) da effettuare sul conto corrente IT07T0103076020000063174949 intestato a FONTE ENERGIA SRL, presso Monte dei Paschi 


Costituzione in mora

In caso di mancato pagamento, decorsi 15 giorni dalla data di scadenza del pagamento della bolletta, FONTE ENERGIA S.R.L. invia al Cliente una raccomandata A/R con preavviso di sospensione, secondo quanto disciplinato dall’art. 4 del TIMG (Testo Integrato Morosità Gas), Allegato A Delibera AEEGSI ARG/gas n. 99/11 e ss.mm.ii., avente valore di costituzione in mora, con cui indica il termine ultimo, dalla data di invio della comunicazione, per provvedere al pagamento di quanto dovuto (15 giorni solari) e le modalità di comunicazione a FONTE ENERGIA SRL dell’avvenuto pagamento. La costituzione in mora indica, inoltre, che decorsi ulteriori 3 giorni lavorativi dal termine ultimo per il pagamento dell’insoluto, senza ricevere alcuna notizia di pagamento, FONTE ENERGIA SRL procede alla richiesta di sospensione della fornitura per morosità.

In tal caso, il ripristino della fornitura, secondo quanto disciplinato dagli artt. 45 e 56 della Delibera AEEGSI 574/13 (RQDG), avverrà entro 2 (due) giorni feriali solo a seguito del pagamento dell’intero insoluto, nonché delle spese di sospensione e riattivazione della fornitura, salvo ulteriori oneri, secondo il tariffario delle prestazioni tecniche del distributore locale .

Le modalità con le quali il Cliente può comunicare l’avvenuto pagamento con contestuale invio dell’attestazione di avvenuto versamento sono:

a) a mezzo e-mail (fontegasenergia@gmail.com );

b) a mezzo consegna a mano presso gli uffici di FONTE ENERGIA SRL in Via Fonte 125 84069 Roccadaspide (Sa)

Il Cliente ha diritto all’indennizzo automatico:

- di euro 20 (venti) nel caso in cui la fornitura sia stata sospesa per morosità nonostante alternativamente:

1. il mancato rispetto del termine ultimo (15 giorni dalla data di invio della raccomandata) entro cui il cliente

è tenuto a provvedere al pagamento;

2. il mancato rispetto del termine massimo tra la data di emissione della comunicazione di costituzione in

mora e la data di consegna al vettore postale, qualora l’esercente la vendita non sia in grado di documentare la data di invio;

3. il mancato rispetto del termine minimo tra la data di scadenza del termine ultimo di pagamento e la data di richiesta all'impresa distributrice di chiusura del punto di riconsegna per sospensione della fornitura per morosità. 

- di euro 30,00 (trenta) nel caso in cui la fornitura sia stata sospesa per morosità nonostante il mancato invio della comunicazione di costituzione in mora.

Qualora il Cliente non abbia provveduto a sanare la situazione di morosità entro tre giorni lavorativi dalla sospensione della fornitura di gas naturale, il contratto si intenderà automaticamente risolto ai sensi degli artt. 1456 e 1457 del codice civile, senza ulteriore comunicazione da parte di FONTE ENERGIA SRL.


Come leggere la bolletta?

Il costo della bolletta Luce e/o Gas è formato da quattro voci di spesa principali:


• Materia prima, ossia l’energia elettrica o la materia gas naturale;

• Trasporto e gestione del contatore, ossia la spesa per portare l’energia dal mercato all’ingrosso fino al contatore di ciascun cliente;

• Oneri di sistema, ossia i finanziamenti di attività di interesse generale;

• Imposte e IVA.

Le ultime tre componenti che costituiscono complessivamente oltre la metà della spesa in bolletta sono amministrate e stabilite dallo Stato o da Autorità Indipendenti dello Stato e sono uguali per tutti gli operatori nel mercato.

Su queste componenti nessun fornitore può fare nulla: gli interventi normativi (alcuni trimestrali, altri annuali) ne determinano l’ammontare, a prescindere che il cliente sia in fornitura con o con qualunque altro fornitore.


PER SAPERNE DI PIÙ:

Bolletta Luce 2.0 

Bolletta Gas 2.0


AREA UTENTE

Fonte Energia mette a tua disposizione un’area utente, in cui potrai scaricare le bollette, vedere lo stato dei pagamenti e contattarci in caso di necessità


BONUS S0CIALE

Da gennaio 2009 è attivo il cosiddetto “bonus sociale”, ovvero ‘il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica e gas naturale.

Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta, è uno strumento introdotto dal Governo che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica e gas naturale.


Chi ha diritto

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, appartenenti:

• ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;

• ad un nucleo famigliare con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;

Ogni nucleo famigliare, che abbia i requisiti può richiedere per disagio economico sia il bonus per la fornitura elettrica che per la fornitura gas.

Se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus per disagio fisico, la famiglia può richiedere anche questa agevolazione.


Come chiederlo

 Per accedere al bonus sociale occorre fare domanda presso il proprio Comune di residenza o presso altro istituto da questo designato, presentando l’apposita modulistica compilata in ogni sua parte.

I moduli sono reperibili sul sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente www.arera.it

Per compilare i moduli sono necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica (facilmente reperibili sulle bollette), nonché la documentazione relativa all’ISEE.

Per le richieste di bonus sociale per disagio fisico è indispensabile una apposita certificazione della ASL, mentre non è richiesto l’ISEE .

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente www.arera.it


Bonus GAS

Che cos’è

Da dicembre 2009 è attivo il cosiddetto “bonus sociale gas” (ovvero ‘il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale). Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di gas naturale, è uno strumento introdotto dal Governo che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per il gas naturale.


Chi ne ha diritto

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di gas naturale, per la sola abitazione di residenza, appartenenti:

ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;

ad un nucleo famigliare con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;

con misuratore gas di classe non superiore a G6 (la classe del misuratore è collegata alla quantità di gas che può essere trasportata in un punto di fornitura e distingue le utenza domestiche da quelle di tipo industriale o commerciale. Questo parametro viene verificato dal distributore).

La compensazione è riconosciuta sia ai clienti che hanno stipulato un contratto di fornitura individuale (clienti domestici diretti), sia ai clienti che utilizzano impianti condominiali (clienti domestici indiretti).


Come richiederlo

Per fare domanda occorre compilare gli appositi moduli e consegnarli al proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune (ad esempio i Centri di Assistenza Fiscale CAF). I moduli sono reperibili:


• presso i Comuni,

• sul sito internet dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

• sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico

• sia sul sito Anci.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.


Comunicazione dati catastali

La normativa nazionale prevede che tutti i Clienti che stipulano un nuovo contratto di fornitura del gas e/o dell’energia elettrica oppure variano un contratto già esistente siano tenuti a comunicare i dati catastali dell’immobile, pena l’applicazione della sanzione prevista.


I dati catastali, nello specifico sezione urbana, foglio, particella, subalterno, Comune, sono i dati principali di un immobile e sono contenuti nella visura catastale, un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e reperibile sul sito dell’Agenzia.


Fonte Energia Srl è tenuta a raccogliere queste informazioni ed a comunicarle all’Anagrafe Tributaria: qualora non avesse ad oggi fornito le suindicate informazioni.


In alternativa, potrà inviare la suddetta documentazione con una delle seguenti modalità:

tramite posta a Fonte Energia Srl via Nazionale 125 84069 Roccadaspide (Sa);

tramite email fontegasenergia@gmail.com ;

presso i nostri uffici di Via Nazionale 125 84069 Roccadaspide (Sa).

Composizione del mix energetico utilizzato per la produzione di energia elettrica 

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 2 del decreto legge 31 luglio 2009, si riportano le informazioni sulla composizione del mix di fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione e l’impatto ambientale della produzione stessa, fornite del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Icona contatto telefonico
Contatta gli uffici commerciali per conoscere le ultime offerte sull’energia elettrica!
Share by: